Inizia la Serie A1 di softball: Rovigo riceve le campionesse d’Italia del MKF Bollate
Una nuova grande avventura e un solo obiettivo. Inizia domenica il campionato di Serie A1 di softball del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua. Le rossoblù ricevono il MKF Bollate campione d’Italia: gara uno si giocherà alle ore 12. La massima categoria nazionale rappresenta per le “Girl” polesane una grande sfida e, allo stesso tempo, il riconoscimento di un percorso di crescita condotto nelle ultime stagioni e culminato con la vittoria dello scorso campionato di Serie A2. Ora, tornate sul palcoscenico più prestigioso a dieci anni di distanza dall’ultima apparizione, le ragazze rodigine puntano a rimanerci il più a lungo possibile: l’obiettivo di questa storica stagione non può che essere quello di conquistare una tranquilla salvezza nella categoria.
Per centrarlo il club rossoblù non ha fatto rivoluzioni, confermando in gran parte lo stesso gruppo artefice della straordinaria annata 2024. L’unico innesto nel roster al momento risponde al nome di Sara Monari, prima base arrivata da Macerata. A parte Munaretto e Amato, tutte le altre giocatrici a disposizione del coach Pino Soto sono rigorosamente “made in Rovigo”. Il cantiere rossoblù è comunque ancora aperto e si preannuncia per le prossime settimane l’arrivo di due giocatrici straniere: innanzitutto una lanciatrice, poi si punterà anche all’ingaggio di un ricevitore. Operazioni tutt’altro che semplici, considerate le difficoltà, comuni a tutte le società, di tesserare giocatrici di softball straniere.
Quanto alle due gare d’esordio in programma domenica, il pronostico è naturalmente a sfavore del Rovigo. Affrontare subito le campionesse d’Italia non è certo il modo migliore per approcciare la nuova categoria, ma le ragazze rossoblù non hanno alcuna paura e, partita dopo partita, puntano a farsi un’idea più precisa sul livello del torneo e delle avversarie, per plasmare di conseguenza i loro sogni e traguardi. L’entusiasmo e l’eccitazione per la partenza del nuovo campionato supera qualsiasi timore reverenziale.
La regular season durerà 18 giornate e si chiuderà nel fine settimana del 19-20 luglio. Le prime quattro classificate accederanno ai playoff a partire dal weekend del 26-27 luglio, mentre la nona e la decima si sfideranno nel playout, ma solo nel caso in cui al termine della regular season tra le due squadre non ci siano più di tre gare di distanza.