Tanto rossoblù nelle selezioni nazionali e regionali impegnate sul fronte europeo
Con in tasca le qualificazioni ai rispettivi playoff delle formazioni Seniores rossoblù, l’attenzione del Baseball Softball Club Rovigo si sposta momentaneamente agli impegni dei propri giocatori in maglia azzurra. Come ogni estate, sono diversi gli atleti della società presieduta da Alessandro Boniolo che risponderanno “presente” alla chiamata delle varie selezioni nazionali in vista degli impegni continentali in calendario.
Tra i venti azzurrini scelti per l’Europeo Under 18 di baseball in programma a Regensburg (Germania) da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio, ci sono anche i due rossoblù Giacomo Taschin e Matteo Marelli. Un grande orgoglio per la società polesana, ma anche un problema per l’Itas Mutua Rovigo che non potrà contare sui suoi due pitcher per la gara dei playoff di Serie A contro Reggio Emilia. L’Italia è inserita nel Gruppo A ed esordirà lunedì contro Israele.
Sempre in Germania, a Paderborn, toccherà al giovanissimo rodigino Lorenzo Pilatti difendere i colori azzurri ai Campionati Europei Under 12 di baseball che iniziano proprio oggi e si chiuderanno sabato.
Passando al softball giovanile, Rovigo è già ben rappresentato ai Campionati Europei Under 15 in corso a Praga da fine giugno. Nelle fila della Nazionale italiana ci sono, infatti, anche le rossoblù Sabrina Bottazzi e Agata Boraso. Le azzurrine hanno aperto il loro torneo con un rotondo 10-0 alle pari età della Croazia. Infine, c’è stato un po’ di Rovigo anche nella Nazionale Under 13 di softball che ha disputato il 9° Torneo Internazionale ‘Giancarlo Bianchi’ organizzato a Saronno dal 27 al 30 giugno: sul diamante anche la giovane rossoblù Angela L’Erario.
A completare il quadro anche la Fase europea della Senior League di baseball in programma a Novara questa settimana. Nella selezione del Veneto, che ha vinto per il secondo anno di fila il Torneo delle Regioni qualificandosi per la successiva fase continentale, anche cinque portacolori del Baseball Softball Club Rovigo: il coach Kay Chieregato, e gli atleti Andrea Bergamasco, Valentino Chinedozi, Andrea Destro e Aron Cappellato. Per il roster veneto già due successi contro Olanda e Germania.
“Come ogni anno il Baseball Softball Club Rovigo si conferma un bacino importante da cui le selezioni azzurre attingono in vista degli impegni continentali – commenta con soddisfazione il presidente rossoblù Alessandro Boniolo – Per noi è motivo di grande orgoglio, nonché una conferma importante sulla qualità del lavoro che quotidianamente facciamo al campo con i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Dispiace per i due azzurri impegnati con la Nazionale Under 18 che non potranno dare il loro contributo nella prima partita di playoff dell’Itas Mutua Rovigo. Speriamo possano comunque ritagliarsi un ruolo da protagonisti all’Europeo e, speriamo, anche nei turni successivi turni della fase scudetto”.