L’Itas Mutua strappa il pari sul diamante del forte Grosseto
Dopo i Grizzlies Torino, l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo impone l’alt anche al forte Spirulina Becagli Grosseto e si mantiene agganciata alle posizioni di testa del Girone L di Poule Salvezza della Serie A di baseball. In terra toscana sabato i rossoblù di coach Fidel Reinoso hanno confermato un buono stato di forma giocando alla pari con una formazione costruita per i playoff della massima serie. Alla fine i polesani tornano a casa con una vittoria e un passo falso: dopo aver vinto gara uno per 6-4, il Grosseto ha riportato la bilancia in equilibrio aggiudicandosi gara due per 3-0.
In gara uno Rovigo parte forte trovando quattro punti nei primi due turni nel box d’attacco grazie alle valide di Nosti, Giacomo Taschin e Sandalo. Ma al terzo inning Grosseto si riporta in scia dei rossoblù, aprendo una fase centrale di gara all’insegna dell’equilibrio. Dal monte di lancio Crepaldi non concede più nulla ai padroni di casa, poi il rientrante Pietrogrande completa l’opera lasciando al Grosseto un solo punto all’ultimo attacco che riduce solo la forbice, dato che Rovigo al settimo aveva sferrato l’allungo decisivo con le corse vincenti di Buin e Nosti propiziate da un doppio di Ascanio.
In serata il secondo confronto ha confermato il grande equilibrio, evidenziando soprattutto la solidità delle due difese. Ottima prestazione per tutti i lanciatori, con il rossoblù Diaz rilevato nel finale dal giovane Greggio. A decidere la partita una sola giocata all’ottavo inning: un fuoricampo del Grosseto da tre punti, a cui l’Itas Mutua non ha saputo replicare nel finale.
Il pari mantiene Rovigo in terza piazza, lasciando ancora apertissima la corsa al primo posto del girone che dà diritto al titolo di testa di serie nel prossimo campionato. In vetta ora si sono portati i Grizzlies Torino, ma i rossoblù sono più che mai decisi a continuare la loro risalita.