fbpx
News

A Reggio Emilia inizia la Poule Salvezza dell’Itas Mutua Rovigo. Le “Girls” domenica ospitano il Massa.

Inizia domani a Reggio Emilia la corsa dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo verso la permanenza nella Serie A di baseball. Con il recupero giocato la scorsa settimana tra il Palfinger Reggio Emilia e il Cervignano, terminato 5-0, si era definita la classifica del Girone B della prima fase del campionato. Per i rossoblù un quarto posto finale insieme proprio a Cervignano e Palfinger, che ha portato all’inserimento nel Girone L della Poule Salvezza, dove i polesani incroceranno le mazze con BBC Grosseto, Grizzlies Torino, Tecnovap Verona e una tra Athletics Bologna e Longbridge Bologna (ulteriori recuperi sono in programma domenica).
La missione salvezza dell’Itas Mutua inizierà però con un turno di Intergirone, introdotto per far sfidare formazioni di gironi diversi che altrimenti avrebbero dovuto osservare un turno di riposo. E così la squadra di coach Fidel Reinoso, che appunto sarebbe rimasta ferma nel primo turno del Girone L, domani affronterà la trasferta sul diamante di Reggio Emilia, inserito invece nel Girone M. Gara uno è in programma alle 15.30, gara due in serata alle 20. I punti conquistati dalle due formazioni al termine della doppia sfida saranno validi per le classifiche dei rispettivi gironi.
Itas Mutua e Palfinger si sono affrontate nel Girone B di qualificazione meno di un mese fa: anche allora si giocò in Emilia e il confronto si chiuse con un pareggio. Domani si prospetta, dunque, un incontro molto equilibrato, nel quale saranno i dettagli a fare la differenza. Ancora qualche problema di formazione per i rossoblù: resta out per infortunio Pietrogrande, si cerca di recuperare in extremis Nosti, ma fortunatamente rientrano stabilmente nel roster Salvatore e Frigato.
Dopo una prima fase in cui per alcune settimane si è accarezzato anche il sogno di una insperata qualificazione alla Poule Scudetto, la vera stagione del Rovigo inizia ora. L’obiettivo della squadra polesana è la permanenza nella massima serie per continuare a ballare nel palcoscenico delle grandi anche nel 2024, ma l’Itas Mutua vuole centrarlo da protagonista, puntando a vincere il suo girone di Poule Salvezza per guadagnarsi anche il titolo di testa di serie nel prossimo campionato, missione già centrata proprio lo scorso anno.

Domenica tornano sul diamante anche le ragazze del softball di Serie A2, reduci dall’importante doppia vittoria contro la capolista Nettuno. L’ultima partita di andata del Girone B vedrà le “Girls” ospitare in via Vittorio Veneto le White Tiger Massa, attualmente fanalino di coda del gruppo. Rovigo invece è risalito in terza piazza ed è più che mai deciso a trovare la continuità giusta per inseguire il traguardo playoff. Purtroppo a causa di un’assenza già pianificata a inizio stagione, non sarà della partita la forte lanciatrice Sovak. Gara uno si giocherà alle 11, gara due a seguire.

Condividi: