Via il velo alla nuova stagione agonistica rossoblù!
Sulla carta si presenta già in partenza come una stagione storica. Ma sul diamante, mese dopo mese, tutte le squadre rossoblù cercheranno di renderla ancora più speciale mese dopo mese. Il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua si è presentato questa mattina nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno. Tutto il movimento del batti e corri rodigino si è dato appuntamento al quartier generale di via Vittorio Veneto, in Tassina, per una giornata di sport arricchita anche da altri importanti eventi.
La mattinata è iniziata con un’attività di inclusione che ha avuto per protagonisti la formazione di baseball per ciechi rodigina e i ragazzi di Uguali Diversamente, associazione locale dedicata allo sport che sarà sempre più coinvolta nei progetti sociali, educativi e sportivi del Baseball Softball Club Rovigo. Insieme i due gruppi di atleti hanno dato vita ad attività di avvicinamento alla disciplina e a partite dimostrative.
Alle 12 il via alla presentazione della nuova stagione agonistica, cui hanno partecipato tanti amici e sostenitori del movimento rossoblù, allietati dall’intrattenimento musicale di Mary e Marco. Come sempre si è partiti da un riassunto della stagione passata. Un’annata da record, raccontata soprattutto dai numeri: oltre 200 partite giocate, un titolo italiano con l’Under 18 di baseball e una promozione in Serie A1 col softball, tre finali scudetto giocate in totale, tre Coppe Veneto vinte, oltre 20 convocati nelle varie rappresentative regionali, 18 convocati nelle Nazionali giovanili, 2 medaglie d’oro agli Europei Under 18 di baseball, 2 medaglie d’argento agli Europei Under 15 di softball, un “Summer Camp” che ha fatto registrare oltre 130 presenze,
La stagione 2025 si apre con un dato importante, che il Baseball Softball Club Rovigo ha trasformato in un vero e proprio slogan: con ben due formazioni Seniores in Serie A, il club rodigino rappresenta da solo due terzi, ossia il 66%, delle presenze della città di Rovigo nelle massime serie nazionali. “Siamo al via di una nuova avventura che arriva dopo una stagione davvero straordinaria – ha ribadito il presidente rossoblù Alessandro Boniolo salutando tutti i presenti – Come in ogni partenza ci sono dubbi e certezze. Il timore è quello di non riuscire a ripetere i successi dello scorso anno Ma le certezze sono che da parte dei nostri atleti e allenatori ci sarà sempre il massimo impegno e che non mancherà mai l’affetto che i nostri tanti sostenitori ci dimostrano quotidianamente”.
Nella stagione 2025 il Baseball Softball Club Rovigo schiererà 15 diverse squadre tra baseball e softball. Il minibaseball ha già iniziato durante l’inverno allenamenti e concentramenti. Otto formazioni Under daranno il meglio in altrettanti diversi campionati giovanili, alcuni già iniziati da qualche settimana: Under 10, Under 12, Under 14, Under 15 e Under 18 di baseball e Under 13, Under 15 e Under 18 di softball.
Con l’Itas Mutua Rovigo in Serie A e con le ragazze del softball in Serie A1 si punta alla permanenza nei massimi campionati nazionali. Per il roster di coach Soto Diaz sarebbe un’importante conferma dopo la storica conquista dei turni preliminari di playoff della scorsa stagione. Per le “Girls” sarebbe, invece, una nuova straordinaria impresa dopo la splendida vittoria del campionato di Serie A2 e la conseguente promozione. Nel corso dell’evento sono stati ufficialmente presentati i nuovi arrivati in entrambe le formazioni.
La novità dell’anno è rappresentata dalla squadra di Serie B di softball. La Serie C di baseball sarà come sempre il grande laboratorio in cui far maturare tanti giovani del vivaio, mentre l’Elite difenderà i colori rossoblù tra gli amatori. Il baseball per ciechi punta, invece, a diventare sempre più un punto di riferimento regionale e nazionale per l’intera disciplina; una missione che il coach Loris Bucca sta portando avanti anche con iniziative di sensibilizzazione e promozione come quella odierna in compagnia di Uguali Diversamente e come le riuscitissime “Cene al buio”.
Nel corso della mattinata è stata inaugurata anche la nuova palestra con sala pesi che ospiterà gli allenamenti delle tante formazioni rossoblù di baseball e softball. Un progetto reso possibile grazie al prezioso coinvolgimento di Fondazione Entain e Bedendo Prefabbricati. Per rendere ancora più accogliente e all’avanguardia l’impianto della Tassina, nel corso dell’anno si cercherà di accelerare l’iter già impostato con il Comune di Rovigo per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, con inizio dei lavori già programmato nel corso dell’estate, e del nuovo diamante dedicato alle attività giovanili. In agenda anche il progetto di una tensostruttura nell’area antistante il campo.
Rovigo anche nel 2025 ospiterà raduni delle Nazionali giovanili e l’ormai tradizionale visita di una delegazione USA nel corso dell’estate. Dal 10 giugno al 30 agosto il diamante rodigino sarà teatro dell’attesissima edizione 2025 del “Summer Camp” e a fine estate tornerà anche la “Baseball Night”. Confermata la “Parent School”, progetto dedicato alle famiglie dei giovani atleti rossoblù, così come la collaborazione con gli Psicologi dello sport. Ha preso ormai forma anche l’ambizioso progetto “BSC Rovigo TV”, un canale interamente dedicato alle formazioni di baseball e softball rossoblù e a tutte le attività complementari della società. Il Baseball Softball Club Rovigo sarà sempre molto presente nelle scuole con i propri tecnici ed educatori per promuovere il baseball, il softball e anche il baseball per ciechi.
Un grosso in bocca al lupo a tutte le formazioni rossoblù da parte dell’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, del presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, del vicesindaco di Rovigo Andrea Bimbatti, dell’assessore del Comune di Rovigo Nadia Bala, di Pia Poliero presidente del Panathlon Club Rovigo e di Giuliano Guinci di Fondazione Entain. Presenti anche i rappresentanti di alcuni tra i principali sponsor del Baseball Softball Club Rovigo, tra cui Lorenzo Rossi di Itas Mutua, Luca Bedendo di Bedendo Prefabbricati, Erika Pigozzi di Fineco Bank e Avis Rovigo.