Il Baseball Softball Club Rovigo ha festeggiato i tanti traguardi di una stagione da record!
Con una splendida giornata di sport e condivisione, il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua ha celebrato nel migliore dei modi un’annata sportiva destinata a passare alla storia. Non a caso, l’evento andato in scena ieri sul diamante di via Vittorio Veneto, nel quartiere Tassina, è stato chiamato “La Festa dei Record”. Un appuntamento organizzato per sottolineare, ancora una volta, gli straordinari risultati sportivi colti dalle formazioni Seniores e Under rossoblù nel corso del 2024: dalla promozione in Serie A1 delle ragazze del softball alla storica qualificazione ai playoff di Serie A del baseball, senza dimenticare lo scudetto dell’Under 18 baseball, quattro Coppe Veneto giovanili e le 4 medaglie, di cui due d’oro, conquistate dagli atleti rossoblù ai Campionati Europei giovanili.
In tanti sono accorsi per partecipare alla festa, che ha impreziosito l’evento organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo insieme al Comitato Regionale Fibs denominato “Cresciamo Tutti. Cresciamo Insieme”, che fin dal mattino ha animato i campi dell’impianto rodigino grazie a formazioni giovanili provenienti da tutta la regione. Ad accogliere le società anche la campionessa d’Europa di softball Alessandra Rotondo, ospite d’eccezione del prestigioso appuntamento, che ha dispensato consigli ai tanti giovanissimi atleti.
Prima di pranzo è iniziato il momento di festa rossoblù. Nutrita la rappresentanza del Comune di Rovigo, che ancora una volta ha dimostrato di apprezzare l’impegno a tutto tondo del Baseball Softball Club Rovigo. Il sindaco Valeria Cittadin, infatti, ha sottolineato “l’importante ruolo ricoperto dal club rossoblù nel panorama sportivo cittadino, non solo per il fatto di schierare ben due formazioni in Serie A, ma anche e soprattutto per essersi imposto come modello di società sportiva, impegnata, oltre che nello sport, anche in ambito educativo e sociale”. L’assessore alle Politiche giovanili e alle Politiche per l’accoglienza e l’inclusione Nadia Bala ha ricordato proprio “i tanti sforzi del Baseball Softball Club Rovigo in favore dell’inclusione, soprattutto con il corposo progetto dedicato al baseball per ciechi”. L’amministrazione comunale ha rinnovato il suo sostegno alla società presieduta da Alessandro Boniolo anche per voce del vicesindaco Andrea Bimbatti, che ha ribadito l’impegno del Comune di Rovigo per far sì che anche il diamante rossoblù possa diventare un impianto sempre più accogliente e in grado di ospitare grandi eventi: “Siamo a tre quarti del cammino che ci porterà a fare di questo diamante una struttura davvero di eccellenza. Resta da sciogliere solo il nodo dell’illuminazione. Da parte del Comune di Rovigo c’è il massimo impegno al fine di garantire quanto prima un impianto di luci all’altezza dei grandi risultati che le squadre rossoblù sono riuscite a cogliere sul campo”.
Una dopo l’altra, tutte le 14 formazioni rossoblù hanno sfilato davanti alle autorità e ai tanti rappresentanti degli sponsor che sostengono l’attività rossoblù, per ritirare le tradizionali medaglie di fine stagione. Grandi applausi per l’Under 18 campione d’Italia, che ha posato con orgoglio per la foto di rito vicino a uno scudetto gigante, e per le ragazze del softball promosse in Serie A, che hanno voluto omaggiare con una targa speciale la capitana Ilaria Avanzi. E poi meritata passerella per l’Itas Mutua Rovigo e per le tante Under che hanno portato in alto i colori rossoblù in tutte le competizioni regionali e nazionali, senza dimenticare il team del baseball per ciechi, sempre più al centro del progetto rossoblù. A fine mattinata il taglio delle torte appositamente preparate per realizzare i traguardi raggiunti.