Si ferma a Grosseto il cammino dell’Itas Mutua Rovigo nei playoff di Serie A
Sfuma a Grosseto il sogno dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo di raggiungere i quarti di finale della Serie A di baseball. Il confronto, valido per il secondo turno preliminare di playoff, ha sorriso ai toscani. Ora i rossoblù proseguiranno la loro stagione nella Poule che raccoglie tutte le formazioni che non sono riuscite a strappare il pass per la fase finale. Gara uno ha visto i padroni di casa imporsi 19-2, gara due giocata sabato pomeriggio si è chiusa 8-1. Al roster polesano resta la soddisfazione di essere arrivati in alto come mai era successo prima: la qualificazione ai playoff della massima serie nazionale, conquistata vincendo il proprio girone primaverile, è un traguardo che verrà comunque ricordato a lungo e rappresenta un punto di partenza importante su cui impostare le prossime stagioni.
Dopo un primo turno preliminare di playoff a Reggio Emilia decisamente sfortunato, condizionato dall’assenza dei due pitcher più forti della squadra (Giacomo Taschin e Matteo Marelli) impegnati con la Nazionale Under 18, l’Itas Mutua è scesa a Grosseto per cercare una vera e propria impresa contro una formazione che a inizio stagione è stata inserita nel Girone A, quello delle grandi. L’avvio di gara uno ha regalato più di una speranza agli uomini di coach Soto Diaz, capaci di trovare subito due punti al secondo inning. Poi l’attacco del New Energy ha iniziato a ingranare e per Javier Diaz, Acevedo e Riesgo Lopez, alternatisi sul monte, non è stato facile contrastare i battitori di casa. Grazie a ben venti valide i toscani hanno progressivamente preso il largo, scavando il solco soprattutto con una quarta ripresa da otto punti e fissando il finale sul 19-2. Il giorno successivo Rovigo è sceso nuovamente sul diamante senza nulla da perdere. La prova difensiva dei rossoblù questa volta è stata decisamente più convincente ma, nonostante le buone prove dei lanciatori Giacomo taschin, Marelli e Pietrogrande, Grosseto ha portato subito due uomini a casa base al primo inning, allungando con altri due punti al terzo. L’attacco rodigino ha faticato enormemente contro l’ottima struttura difensiva del New Energy. L’unico punto del’Itas Mutua Rovigo al quarto inning porta la firma di Nosti, poi gestione toscana nel finale di gara fino al definitivo 8-1. Nel complesso, troppo netto il divario in attacco tra le due squadre, con Grosseto che tra le sue fila ha potuto contare su ben tre stranieri con visto, contro uno solo in casa rossoblù.
“Ai nostri ragazzi e a tutto lo staff tecnico va un enorme grazie da parte mia e di tutto l’ambiente rodigino – commenta con orgoglio il presidente del Baseball Softball Club Rovigo, Alessandro Boniolo – Restiamo molto critici verso la Federazione per una formula che ha dimostrato di avere molte falle. La prima è l’aver permesso al primo turno dei playoff al Reggio Emilia di non mandare il suo miglior lanciatore ad un torneo internazionale con la Nazionale, mentre noi avevamo due pedine fondamentali impegnate a far vincere all’Italia Under 18 un grandioso Campionato Europeo. La seconda è che abbiamo dovuto rinunciare a giocare i playoff sul diamante di Rovigo per via della questione illuminazione, quando poi lo scorso weekend un’altra squadra di Grosseto ha giocato senza problemi nel suo impianto senza luci. La terza è che non si è mai visto in nessuno sport una squadra vincere il proprio girone e poi essere costretta a fare l’ultima parte della stagione con i diritti acquisiti che vengono praticamente annullati. È una situazione decisamente unica e strana, ma che non rappresenta un alibi. La nostra stagione resta storica e vogliamo onorarla al meglio proseguendo il nostro cammino con nuove vittorie per confermare che Rovigo merita di recitare un ruolo da protagonista in questa Serie A”.
Come detto, dopo la trasferta a Grosseto per l’Itas Mutua Rovigo si aprono le porte della Poule Retrocessione, ma per la prima volta i polesani ci arrivano dopo aver assaggiato i playoff, quindi senza alcun patema. Sabato il primo incontro in casa del Tecnovap Verona.