Le “Girls” rossoblù chiudono il girone con un altro successo e fanno il pieno di fiducia in vista dei playoff
Chiusura in bellezza per il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua nella fase a gironi del campionato di softball di Serie A2. Nell’ultima giornata del Girone B le ragazze rossoblù hanno messo in archivio un nuovo doppio successo contro il Nettuno, confermandosi al primo posto e proiettandosi con grande fiducia verso i playoff. La leadership del raggruppamento era già stata matematicamente blindata nel fine settimana precedente, ma il confronto con Nettuno giocato domenica era importante soprattutto per mantenere alta la tensione e per dare continuità alla lunga striscia di risultati positivi che, giornata dopo giornata, ha confermato la superiorità del team polesano.
Nettuno, salito in Polesine come ultima della classe, nulla ha potuto contro un Rovigo sceso sul diamante senza alcuna pressione. In gara uno la squadra allenata da Pino Soto e Cristina Pollato ha subito il buon avvio delle ospiti, capaci di raccogliere quattro punti nei primi due inning. La scossa rossoblù al terzo, con tre passaggi sul piatto. La buona rotazione in pedana tra Barbierato, Bernardi, Begu e Silvoni ha posto le basi per una seconda parte di gara di alto livello delle rodigine, a segno altre sei volte alla quarta ripresa e tre alla quinta. Nettuno è rimasto in partita grazie a quattro punti sempre al quinto inning, ma Rovigo, ancora a segno al sesto, ha smorzato ogni tentativo di rientro delle ospiti, chiudendo con il punteggio di 13-0.
Gara due è durata solo cinque inning, merito di una squadra rossoblù apparsa ancora più solida in difesa e prolifica in attacco. Due punti in ciascuna delle prime tre riprese hanno consentito alle “Girls” di scavare il solco e diventare imprendibili. Munaretto in pedana ha lasciato a secco le mazze laziali e l’ulteriore passaggio sul piatto di casa base al quinto turno nel box di battuta ha fatto scendere il sipario sul netto 7-0 che ha chiuso la giornata e l’intero girone di qualificazione delle polesane.
La classifica del Girone B è fin troppo eloquente: Rovigo guarda tutti dall’alto con 18 vittorie e due soli ininfluenti scivoloni, staccata di ben 5 gare la seconda della classe Lucca. Quanto basta per avere il morale alle stelle in vista dei playoff, che le rossoblù affronteranno con l’obiettivo di inseguire una storica promozione nella massima serie nazionale. L’avversario del primo turno dovrebbe essere il Bollate, seconda forza del Girone A, che il roster polesano dovrebbe affrontare in trasferta il 27 o 28 luglio. Nell’attesa dell’ufficialità, Rovigo continuerà ad allenarsi al quartier generale di via Vittorio Veneto per farsi trovare pronto all’appuntamento più importante dell’intera stagione.