Caos calendari, Rovigo non ci sta: pronta una richiesta di revisione alla Fibs. Intanto il club riabbraccia i coach cubani
In casa Baseball Softball Club Rovigo la fase di preparazione della nuova stagione agonistica sta entrando nel vivo, ma ancora tiene banco la delicata questione dei calendari delle squadre Seniores. Sia l’Itas Mutua Rovigo della Serie A di baseball che le ragazze della Serie A2 di softball sono state inserite in gironi che prevedono una lunga ed economicamente dispendiosa trasferta in Sardegna. Uno scenario inaspettato per il club rossoblù, costretto a rivedere tutta la pianificazione finanziaria della stagione ormai alle porte per far quadrare i conti. Pur consapevole del fatto che la Fibs difficilmente farà marcia indietro, la società presieduta da Alessandro Boniolo farà sentire la sua voce chiedendo formalmente ai vertici federali una revisione della composizione dei gironi, almeno per quanto riguarda la Serie A2 di softball. A tal fine sarà inviata una nota al Consiglio federale che si riunirà a fine mese: l’obiettivo è sottolineare la poca equità dell’attuale formulazione dei calendari e, se non altro, manifestare ufficialmente il proprio dissenso con le scelte fatte dalla Fibs, che forse penalizzano il Baseball Softball Club Rovigo più di ogni altra società del batti e corri italiano.
Nel frattempo al quartier generale di via Vittorio Veneto e in palestra gli allenamenti sono iniziati a pieno ritmo. L’Itas Mutua Rovigo si prepara a riabbracciare fra qualche giorno coach Josè Soto Diaz, che la scorsa stagione non era riuscito a rientrare in Italia da Cuba a causa di problemi personali, costringendo il club rossoblù a richiamare lo storico tecnico Fidel Gutierrez Reinoso. Ora per Soto Diaz è tempo di riprendere in mano il timone della formazione di baseball della Serie A per porre le basi di una nuova stagione, che si spera ricca di soddisfazioni. Speranza condivisa con le ragazze del softball di Serie A2, che stanno già lavorando agli ordini dell’altro coach cubano Javier Pino Soto, rientrato a Rovigo da qualche giorno e già pienamente operativo.
E’ iniziata anche la stagione del minibaseball. I piccoli atleti dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo domenica hanno partecipato al bel torneo organizzato a San Bonifacio, dando così il via agli appuntamenti indoor invernali. Domenica primo impegno ufficiale anche per l’Under 14 rodigina di baseball: a Bologna esordirà nella prima tappa della Winter League Allievi, il tradizionale torneo giovanile al coperto. Anche Rovigo sarà protagonista dell’edizione 2024: in casa rossoblù si sta infatti lavorando all’organizzazione delle tappe della Winter League Ragazzi (squadre Under 12) che saranno ospitate nel capoluogo polesano nel mese di febbraio.