Tempo di saluti in casa rossoblù: meritato riposo per Pino Soto e Ricardo Osorio
L’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo saluta due dei suoi tecnici cubani. Dopo una stagione molto intensa, condita da ottimi risultati, per Javier Pino Soto e Ricardo Osorio è arrivato il momento di un po’ di meritato riposo. I due coach sono partiti per trascorrere a Cuba l’off-season e sono attesi al rientro in Polesine con l’inizio del nuovo anno. Entrambi nel corso della stagione 2023 hanno contribuito in maniera determinante ai successi colti dalle formazioni rossoblù. Pino ha supportato al meglio il percorso di crescita delle Under del softball, portando ben tre formazioni alle finali nazionali: l’Under 13, l’Under 15 e l’Under 18. Per Osorio la grande soddisfazione di aver portato a un passo dallo scudetto l’Under 18 rodigina di baseball, piazzata seconda a livello nazionale. Proprio la giovane formazione rossoblù di softball, bacino di nuovi prospetti per la Seniores della Serie A, pochi giorni fa ha disputato l’ultima partita della stagione: un’amichevole contro Buttrio, società con cui il Baseball Softball Club Rovigo ha uno stretto rapporto di amicizia e collaborazione, chiusasi con un successo per 4-0.
Lo scorso fine settimana quattro giovani atleti del vivaio rossoblù hanno partecipato a “Cresciamo bene, cresciamo insieme”, prima edizione di un riuscito evento promozionale organizzato dalla Fibs Veneto con la collaborazione della Nazionale Under 12 di baseball sul diamante di San Bonifacio. Portacolori della società polesana Carlo Zilli, Lorenzo Pilatti, Pietro Michieli e Niccolò Rodriguez Francescon, tutti impegnati, insieme a coetanei provenienti da tutte le principali società del panorama nazionale, nelle attività proposte dallo staff tecnico federale.
Per chiudere la stagione delle giovanili rossoblù ormai manca solo la finale di Coppa Veneto dell’Under 15 del softball, che lo scorso fine settimana è stata rinviata a causa del maltempo.