News

Martedì a Corte Carezzabella l’incontro dedicato al baseball per ciechi con testimonial d’eccezione

Giocare a baseball senza vedere sembra una cosa assurda. E, invece, a dimostrarci che ciò che pare impossibile in realtà è possibile e anche molto divertente, sono i ragazzi della squadra di baseball per ciechi dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Il progetto rossoblù, finalizzato a promuovere la disciplina nel capoluogo polesano e in tutta la regione, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e il 26 settembre vivrà un’altra importante tappa del suo percorso. Non sul diamante di via Vittorio Veneto, bensì nella splendida cornice di Corte Carezzabella a San Martino di Venezze.
A partire dalle 18.30 si terrà l’atteso appuntamento intitolato “Lo sport ‘visto’ da chi ce l’ha fatta”, organizzato dall’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo, patrocinato da Confindustria Veneto Est e sostenuto da Fineco. Si tratta di un talk show finalizzato a sensibilizzare sul tema “sport e disabilità”, per lanciare un forte e chiaro messaggio: anche nella diversità e nelle difficoltà nulla è precluso, in ambito sportivo così come in ogni altro aspetto del lavoro e della vita. A sostenere tale tesi e a portare le loro personali esperienze saranno innanzitutto i giocatori della squadra rossoblù di baseball per ciechi guidati dal coach Loris Bucca. Il gruppo rodigino cresce anno dopo anno e nella stagione 2023 ha unito le forze con gli amici del Crazy San Bonifacio nel tentativo di creare un polo di riferimento per la disciplina a livello regionale.
L’appuntamento, proposto dalla società rossoblù in stretta collaborazione con il main sponsor Itas Mutua, si pone come momento di formazione per un gruppo consistente di aziende, seguendo l’ormai consolidata logica che negli ultimi anni ha visto il Baseball Softball Club Rovigo strutturare e offrire periodicamente servizi ed esperienze ai propri partner. Sono infatti attesi a Corte Carezzabella nutriti gruppi in rappresentanza delle aziende che con entusiasmo e soddisfazione sostengono l’attività sportiva ed educativa del club presieduto da Alessandro Boniolo.
A impreziosire l’evento anche la presenza di due testimonial d’eccezione: il ciclista Lorenzo Sacchetto e l’olimpionico del canottaggio Rossano Galtarossa. Sacchetto, che con forza convive con il Parkinson, racconterà l’impresa che l’ha portato a percorrere 500 km in bicicletta da Padova a Roma in otto tappe insieme alla moglie Raffaella. Galtarossa, tra i pochi atleti italiani capace di andare a podio in quattro edizioni delle Olimpiadi, racconterà la sua lunga carriera sottolineando come impegno e sacrificio siano alla base dei risultati a qualsiasi livello, anche quando si ha a che fare con disabilità o difficoltà di ogni genere.

Condividi: