fbpx
News

A Verona l’Itas Mutua Rovigo coglie un buon pareggio. E ora tutti a tifare per l’Under 18!

Con la salvezza già in tasca e il secondo posto già praticamente blindato, l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo domenica ha colto un buon pareggio sul diamante del Tecnovap Verona nell’ultima trasferta della stagione valida per il Girone L della Poule Salvezza. Polesani e scaligeri hanno dato vita a un doppio confronto giocato a viso aperto, risoltosi con la vittoria rossoblù in gara uno per 9-8 e con la replica dei padroni di casa in gara due per 10-9. Due gare combattute e spettacolari, che non hanno modificato gli equilibri del Girone, già vinto dal Grosseto e con il Longbridge 2000 già retrocesso.
L’avvio premia il Tecnovap, a segno quattro volte nel primo inning. L’Itas Mutua si scuote al terzo inning con i punti di Lorenzo Taschin e Frigato, che però non bastano a compensare gli ulteriori quattro passaggi sul piatto dei padroni di casa, che allungano sull’8-2. La partita prosegue con due inning in perfetto equilibrio. Sul monte di lancio Rovigo, partito con Pietrogrande, trova equilibrio con i rilievi di Lorenzo Taschin, Crepaldi e Giacomo Taschin. La rotazione premia i polesani, che serrano i ranghi in difesa e non concedono più nulla agli avversari ponendo i presupposti per un sesto inning da sette punti che rovescia completamente la situazione. Avanti 9-8 i rossoblù sono bravi a contenere i tentativi di controsorpasso del Verona e a portare a casa la vittoria.
Gara due si sviluppa su un canovaccio molto simile, ma a parti invertite. Questa volta è Rovigo a partire meglio grazie a quattro punti al primo inning e altri cinque al quarto. Nel mezzo solo due corse vincenti del Tecnovap, merito anche del buon inizio sul monte rossoblù di Javier Diaz, poi rilevato dai giovani Greggio, Bottazzi e Russo. Alla distanza l’attacco di casa inizia a ingranare e, dopo quattro punti al sesto inning, raggiunge sistematicamente casa base anche nelle ultime tre riprese, al contrario di un Rovigo che riesce a incrementare il proprio bottino con un solo punto. Il finale premia dunque gli scaligeri per 10-9 nonostante l’ottima prova dei giovani rossoblù schierati da coach Fidel Gutierrez Reinoso.

Prima di far scendere i titoli di coda sulla positiva stagione dell’Itas Mutua in Serie A, manca solo la doppia sfida al Grosseto, in programma domenica sul diamante della Tassina. L’obiettivo è chiudere in bellezza tenendo testa alla capolista, anche se per l’occasione il roster rossoblù sarà a ranghi ridotti. Infatti tutti i giocatori più giovani nella stessa giornata saranno in campo con l’Under 18 dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo nei playoff di categoria per cercare di centrare la qualificazione alla finale nazionale: i rossoblù alle 10 scenderanno in campo a Vicenza contro l’Avigliana. In caso di vittoria, nel pomeriggio si sposteranno a San Bonifacio (Verona) per affrontare la vincente tra Crazy San Bonifacio e Ronchi dei Legionari e provare a staccare il pass per l’ultimo atto del campionato. Centrare l’impresa renderebbe ancora più esaltante il finale di stagione della società rodigina, che già è riuscita a portare alle finali nazionali tutte e tre le formazioni giovanili di softball.

Condividi: